giovedì 8 aprile 2010

Cittadinanza onoraria a Baglioni e Costanza

Il 15 aprile 2010, con inizio alle ore 18,00, si terrà a Ruvo di Puglia presso il Liceo Scientifico Statale “Orazio Tedone”, sito in Via Alessandro Volta, nei pressi dello stadio comunale, la cerimonia pubblica del conferimento della cittadinanza onoraria a Luciano Baglioni e Pietro Costanza, i protagonisti principali delle indagini che condussero alla individuazione ed alla cattura dei malviventi della famigerata banda della Uno bianca, l’organizzazione criminale che, a partire dal 1987 e sino all'autunno del 1994, commise 103 azioni criminali, ferendo 102 persone ed uccidendone 24, fra le quali il carabiniere ruvese Cataldo Stasi, deceduto a Castel Maggiore il 20 aprile 1988 insieme al collega sardo Umberto Erriu.
Stasi aveva compiuto 22 anni il 15 aprile, giorno in cui cade la manifestazione del conferimento della massima onorificenza cittadina, deliberata il 5 novembre 2009 dal Consiglio Comunale, all’unanimità dei componenti, su proposta del Partito Democratico (prima firmataria l’ex Sindaco Lia Caldarola) e sollecitazione dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Ruvo di Puglia, la cui sede è intitolata al carabiniere ruvese, presieduta da Roberto D’Ingeo che, con una delegazione dell’associazione, sarà a Castel Maggiore e a Baricella il prossimo 20 aprile per l’annuale commemorazione dei due caduti.
Il programma prevede la partecipazione del Sindaco, Michele Stragapede, del Presidente del Consiglio Comunale, Vito Ottombrini, dei due benemeriti, dei Sindaci di Castel Maggiore e Baricella, di numerose autorità civili e militari. Prevista altresì la presenza dei famigliari di Cataldo Stasi e del magistrato Daniele Paci che, agli inizi del 1994, costituì un pool di investigatori per risolvere il caso, dopo 7 anni di omicidi e crimini ancora senza un colpevole reale. Moderatore Salvatore Bernocco, addetto stampa dell’A.N.C. di Ruvo di Puglia.

Nessun commento:

Posta un commento